Rhêmes Nôtre Dame
 

Indirizzo: c/o Municipio Fr. Breuil 13 Rhêmes N.D.
Tel: c/o Munic: 0165 936114
Presidente 349.6005498
Fax: c/o Munic: 0165 936162
Email: rhemes-notre-dame@prolocovda.it
Presidente: Pellissier Massimo 
 

Clicca

sulla cartina

 
Altitudine:
Abitanti:    


 
 
 
Paese/Storia:
 

In splendida posizione a 1723 metri e a 30 Km da Aosta, Rhêmes Notre Dame è un incontaminato centro alpino alle porte del Parco Nazionale Gran Paradiso, dotato di strutture ricettive di ottimo livello.
Il toponimo è composto da un elemento agionimico: Notre Dame, e da un appellativo che si può confrontare con il piemontese remma "trave", antico provenzale rema, propriamente "remo", francese rame. In epoca fascista venne italianizzato in Val di Rena (1939/1946).

La chiesa parrocchiale, fondata nel 1650 (Il campanile è un esempio dello stile tardo romanico valdostano), venne eretta per agevolare i fedeli che, sino ad allora, avevano dovuto recarsi a Rhêmes Saint Georges per partecipare alle funzioni religiose. Il patrono locale è Maria SS. Assunta.

Le attività naturalistiche sono integrate dal Centro di visita del Parco. A tal fine, dal capoluogo partono passeggiate ed escursioni di ogni livello sulla rete di sentieri, mentre il tracciato dell'Alta via numero 2 mette in comunicazione con la Valsavarenche e con la Valgrisenche. L'alpinista trova, sulle montagne circostanti la valle, un terreno ideale per scalare su roccia e su ghiaccio e per traversate verso il confinante Parco Nazionale francese della Vanoise.
Completano il quadro moderni impianti che permettono la pratica di numerose discipline alpinistico, sportive ed eco-culturali con 20 Km di piste di fondo; 5 Km di piste da discesa (2 sciovie Chanavey, più 1 baby nel capoluogo); tennis, calcio, pallavolo, bocce, escursionismo, cavalcate, sci alpinismo e passaggio tracciati Alte Vie numero 2 e 4.

 

 

Da vedere:
 

 

 
 

Feste e manifestazioni:

   

   Sito internet:
  www.comune.rhemes-notre-dame.ao.it    www.valdirhemes.net 

  La  Pro Loco non dispone, allo stato attuale, di una sede aperta al pubblico. Possiamo tuttavia contare sulla preziosa collaborazione fornita dal Comune (c/o municipio gli
impiegati, durante il normale orario di ufficio, forniscono anche informazione di carattere "turistico") e sul Centro Visitatori dell'Ente Parco Nazionale Gran Paradiso, sito in località Chanavey (tel. e fax 0165 936193) che nei periodi di apertura (mesi estivi, periodo delle festività natalizie e di Pasqua nonché i week-end nei restanti periodi dell'anno,
indicativamente) svolge anche un ruolo di "ufficio informazioni".